Pane indiano ovvero cheese naan

Dicono sia indiano, e mi fido :-). Quello che voglio dire è che in India non sono stata, al ristorante indiano sì, ma non ricordo di averlo mangiato. Sicuramente nel menù ci sarà stato, ma dal momento che ai tempi di questo pane non ne avevo ancora sentito parlare ed il menù era rigorosamente in lingua originale, beh, non lo ordinai.
Comunque questo pane mi piace un sacco!!  E’ veloce e buono. Una alternativa alla focaccia di Recco. Lo avevo già preparato non ricordo seguendo quale ricetta. Questa volta ho seguito la ricetta di Misya e mi sono trovata altrettanto bene. Ecco gli ingredienti per 4 pani, dose abbondantissima, nel senso eravamo in due a mangiarlo ed era decisamente troppo…

350 gr di farina 00
1 barattolino di yogurt intero
un pizzico di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
10 gr di lievito di birra fresco
100 ml di acqua a temperatura ambiente
formaggio spalmabile

Sciogliere il lievito nell ‘acqua. Disporre la farina a fontana, mettere lo yogurt, l’olio, il sale ed il lievito sciolto nell ‘acqua. Impastare e mettere a lievitare in luogo riparato – io sempre dentro al forno, spento naturalmente! -per un’ ora e mezza o due. Poi dividere in 4 parti, stenderne una alla volta col mattarello, spalmare sopra il formaggio -io ho usato stracchino e philadelphia e con lo stracchino mi è piaciuto molto di più, richiudere e mettere a cuocere su una padella antiaderente con coperchio. Cuocere da entrambi i lati e servire.

 

Segue foto ORRENDA scattata ier sera con il cellulare e sotto la luce artificiale ed odiosa della mia cucina (non sopporto la luce della cucina di sera, mi mette tristezza…ma questa è un’altra faccenda)

 

image

Annunci

Tag: ,

2 Risposte to “Pane indiano ovvero cheese naan”

  1. laura najma Says:

    …ho mangiato in un ristorante indiano parecchia anni fa, ma ancora ricordo il sapore e la consistenza del pane che mi avevano servito insieme al pollo Tandoori…molto buono!
    E visto che qui non faccio in tempo a preparare pane che in un attimo “sparisce” e sono sempre alla ricerca di nuove ricette proverò presto!!!
    Un abbraccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: