Il pane senza impasto!!!!

Era tempo che ci giravo attorno. Prima o poi, prima o poi ci provo, mi dicevo.Ed ero spinta più che altro dalla curiosità, perché se c’è una cosa che mi piace fare in cucina è  impastare. Ma di questi tempi impastare è un lusso che non posso permettermi. Quindi questo era il momento giusto, da cogliere al volo per provare questa ricetta  .Nessun rischio che uno dei due tipini inizi ad urlare proprio mentre hai messo le mani in pasta e sei costretta a mollare tutto lì. Nessun rischio del genere in questo caso i  tempi di attesa sono lunghi: nel pomeriggio il primo passo, mescolare gli ingredienti come da ricetta e riporre il blob in un  luogo riparato, il giorno dopo riportare il blobbone bello cresciuto su un piano infarinato, eseguire le istruzioni per il suo impacchettamento, riporlo nuovamente  a lievitare per due ore, dopodiché metterlo in  un recipiente, nel mio caso di terracotta-e qui ho toppato e vi spieghero ‘poi il perché -e allo scadere delle due ore rivoltarlo  nel suddetto recipiente. Dopo circa 50 minuti di cottura (i primi 40 col coperchio, i restanti senza) ecco cosa uscirà  dal vostro  forno!

image

E qui svelo l’errore che ho commesso e che per fortuna non ha influito sulla buona riuscita di questo pane: il recipiente aveva il collo più stretto rispetto al fondo !!!! E’stato difficile fare uscire la pagnotta, ma ce l’ho fatta senza nemmeno doverla rompere. Assolutamente da fare. Ottimo e  si mantiene per giorni. La ricetta l’ho presa qui , da Alessia naturalmente ”

image

Lascia un commento