pasta con la aringa

Sono chiusa in casa  da più di due settimane. I tipini si sono ammalati, contemporaneamente. Ho messo il naso fuori di casa un’oretta, ieri,  giusto il tempo di fare un giro al mercato. E meno male l’ho fatto, perché oggi la tipina è caduta preda di una brutta bronchite asmatica e credo che anche la prossima settimana la trascorrerò a casa.

Naturalmente le ore forzate tra le mura domestiche non mi consentono alcuna produttività, al contrario di quello che si potrebbe pensare. I miei occhi devono essere solo per loro (a proposito, se si ammala il tipino n° 1, anche il tipino n° 2 è costretto tra le pareti domestiche: niente uscite ma soprattutto niente nido , chi lo porta? e chi lo va a riprendere???), beh dicevo, i miei occhi devono essere solo per loro, soprattutto  ora che la tipina inizia a sgambettare e che il tipino gattona alla velocità della luce, mettendo in bocca qualsiasi cosa gli arriva alla portata e toccando tutto ciò che non deve toccare. ( Tentacoli al posto delle mani, e tra una molotov ed un gioco meraviglioso, cosa può preferire una dolce creaturina di 15 mesi? Ma la molotov, naturalmente!). Insomma sono chiusa in casa, ma la macchina da cucire è lì. Lì è l’uncinetto, lì sono i miei ferri, lì sono i miei buoni propositi e lì sono i miei progetti.

Ma oggi a pranzo sono riuscita a preparare un ‘ottima pasta con la aringa, un piatto veloce veloce e niente male. Vi serviranno una aringa, latte ,  cipolla, prezzemolo e pinoli.

Togliere la testa alla aringa e sfilettarala, facendo attenzione ad eliminare tutte le lische. Metterla in ammollo nel latte per almeno 24 ore, dopodiché far soffriggere la cipolla e quando sarà dorata aggiungere i filetti di aringa che si squaglieranno (un po’ come le acciughe). Far andare un paio di minuti, intanto cuocere la pasta scolarla (attenzione al sale) e metterla nella padella in cui sui trova il sugo dell’aringa. cospargere di prezzemolo e pinoli tostati. Se la pasta risulta asciutta, aggiungere un po’ di acqua di cottura.

 

 

 

IMG_20140123_131255

Tag:

Rispondi

