Spara- biscotti

La spara-biscotti  Zenker mi è stata regalata per il compleanno :era un aggeggio al quale facevo il filo da tempo, ma non avevo avuto il coraggio di acquistare, dicendomi: ma sarà poi così necessaria dopo tutti i taglia-biscotti che ho? Anche se non sono mai abbastanza nemmeno quelli:-)

Stamani l’ invito di Chiara, mamma di due splendidi nanetti compagni di nido dei miei , a passare qualche ora a casa sua ,è stato l’ottimo pretesto per tirarla fuori e provarla. Meraviglia! Prima di tutto usarla è facilissimo, e poi è molto molto divertente.  In pochissimo tempo ho prodotto tanti biscottini , dalle forme più diverse, molto simili a quelli delle pasticcerie.  L’ importante è utilizzare una teglia NON antiaderente , tanto meno la carta forno, perché quando li “spari” devono rimanere appiccicati alla teglia. Si staccheranno benissimo una volta cotti .

Ho trovato questa ricetta, non ricordo più  precisamente dove, ma è sempre la stessa che gira (credo ci sia anche un buon tutorial su you tube):

 

170 gr di burro ammorbidito

90 gr di zucchero

1 uovo intero

270 gr di farina 00

vanillina

 

Ridurre in crema il burro con lo zucchero, poi aggiungere l’uovo ed infine la farina con la vanillina. Mescolare fino ad ottenere un impasto morbido ed appiccicoso. Mettere nella spara biscotti e…sparare!! Dopo 12 minuti in forno statico a 180° saranno pronti.

 

IMG_9761[1]

 

IMG_9755[1]

 

IMG_9758[1]

Annunci

Tag:

2 Risposte to “Spara- biscotti”

  1. Mauro R Says:

    ignoravo l’esistenza di questo strumento: che meraviglia! Ormai autoprodursi le cose in casa è diventato talmente semplice che si impiega più tempo ad uscire e comprarsi un pacchetto di biscotti (senza contare che almeno sai quello che ci metti).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: