biscotti sablès (di Valentina)

Prima di passare alla ricetta sperimentata ieri, due parole sull’ Hobby Show: sono andata e per me è stata un’uscita comunque proficua, ipod nelle orecchie (che belloooo!!!) e gita fuori Roma. Per il resto..niente di nuovo. Almeno per me. Tantissimi gli stands sul cake design. Forse il mio occhio non è stato così attento, non so. E forse avrei dovuto fare un corso (ce n’erano tanti..)

Qualcosa ho comunque comprato: un paio di stoffine americane, bottoncini ultra colorati, e fettuccia per creare un paio di collane.

Ma passiamo oltre!

I sablès non li conoscevo, fino a quando Valentina non ha pubblicato la ricetta sul suo blog . L’ho seguita alla lettera, ma – come sempre –  ho fatto le cose velocemente. Li ho sì lasciati in frigo ben più di mezz’ora, ma io la sac a poche non la so usare, figuriamoci se poi nel momento in cui l’ho riempita e mi accingo a creare i biscottini, uno dei due tipini inizia a reclamarmi risvegliandosi improvvisamente da uno dei suoi micropisolini….beh, vedete voi il risultato. Ad alcuni ho tentato addirittura di dare la forma a Z, ma con scarsissimi risultati.

Ad ogni modo al di là della forma, sono buonissimi!!Deliziosamente burrosi, ed è proprio vero che uno tira l’altro.

IMG1014

La ricetta:

190 gr di burro

75 gr di zucchero a velo

vanillina

un albume

225 gr di farina

Togliete il burro dal frigo un paio di ore prima in modo che sarà più facile impastarlo con lo zucchero fino ad ottenere una sorta di pomata. per ueto c’è chi usa un robot da cucina, ma io ho fatto queto passaggio con l’aiuto di un cucchiaio di legno, seguendo appunto con assoluta precisione le indicazioni date da Valentina.

Poi ho aggiunto la vanillina, l’albume e la farina. ecco qui, dopo aver un pò impastato con il cucchiaio sono passata all’uso delle fruste. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, l’ho messo nella sac a poche ed ho ormato i biscottini su una teglia coperta di carta forno. Ho riposto il tutto in frigo e dopo un’oretta in forno- statico- a 180° per 15-20 minuti.

Tag: , ,

9 Risposte to “biscotti sablès (di Valentina)”

  1. Valentina Says:

    Ciao Bianca, sono felice che ti siano piaciuti, grazie mille!!! Ti sono venuti bene, il risultato mi sembra ottimo, complimenti! 😀 Visto che buoni? Uno tira l’altro 😀 Dai, anche se l’Hobby Show non ti ha entusiasmato più di tanto, ti sei comunque rilassata e questo è l’importante! 🙂 Un abbraccio forte, buona giornata! 🙂

  2. AmoreDiZìa Says:

    Mmmh devono esse proprio buoni! Paola

Rispondi

