San Valentino?????!!!!!

IMG_9138

MAI festeggiato. MAI. Nemmeno quando avevo 15 anni. L’ho sempre detestato. Ma quest’anno ci sono loro. I miei amori. Se fossero stati più grandi avrei fatto loro un regalo. perchè ne sono pazzamente innamorata…

Così volevo che questa giornata fosse diversa e dopo esserci fatti tutti e quattro una passeggiata nelle primissime ore del pomeriggio, rientrata ho fatto questa torta. Farla è stata una vera impresa, non perchè richiede doti particolari, assolutamente, ma perchè i miei tipini non mi mollano un attimo. Anche se non è proprio quello che avevo in mente, ce l’ho fatta. Pensavo decorazioni diverse, magari qualche banalissimo cuoricino, ma niente da fare.

La base è una torta moretta, ottima direi. E’ la prima volta che la faccio. Inizialmente volevo fare una mud cake, ma la quantità di burro mi ha spaventata, così dopo un pò di giri sul web, ho deciso per questa (che poi non ho capito se è la stessa cosa della torta morese…mah..).

Il risultato è ottimo. Vi consiglio forse di bagnarla un pò ,perchè l’impasto è un pò secco, e quando ci spalmate la crema di nocciole tra l’altro, c’è il rischio che venga via anche un pò di impasto. In any case è davvero buona (se vi piace il cioccolato!). Io l’ho farcita appunto con crema di nocciole e panna montata.I miei tipini non l’hanno certo assaggiata, ma il consorte, rompino in fatto di dolci, ha molto apprezzato.La ricetta l’ho presa qui, ma ve la riscrivo volentieri!

Ingredienti per la torta moretta:

4 uova

200 gr di zucchero

200 gr di farina

100 gr di burro

4 cucchiai di cacao amaro

1 tazza di latte

1 bustina di lievito per dolci

Sbattere bene le uova con lo zucchero, aggiungere il cacao , la farina setacciata con il lievito, il burro fuso ma lasciato intiepidire, ed il latte. Mettere in una tortiera imburrata e infarinata -la mia era da 24 cm di diametro- e mettere in forno statico a 180° per 30 minuti.

Io l’ho lasciata raffreddare, l’ho tagliata a metà e l’ho farcita con crema di nocciole e panna montata. Se tornassi indietro, farei un altro strato ancora di panna e crema di nocciole, la torta viene alta e permette di essere tagliata in due parti. Sarebbe stata ancora più goduriosa. Per quanto riguarda la copertura con la pasta di zucchero, andate qui per avere la ricetta, e mi raccomando, non dimenticate di cospargere la torta di panna prima di rivestirla con la pasta di zucchero!!

Tag: ,

2 Risposte to “San Valentino?????!!!!!”

  1. AmoreDiZìa Says:

    Che meraviglia la torta di S. Valentino..!!! Paola

Rispondi

