pasta frolla senza burro

Come vi dicevo l’altro giorno, ho fatto una crostata -con marmellata di susine rigorosamente hand made- con una frolla senza burro.Perchè il burro in casa non c’era ed era impossibile  uscire per procurarselo. Così ne ho approfittato per provare questa frolla senza burro. La ricetta l’ho presa  qui , anche se navigando nella blogosfera ho scoperto ci sono tantissime ricette, e anche diverse tra loro, c’è chi impiega l’olio di semi anzichè quello di oliva, chi mette più uova, chi aggiunge farina di fecola. Io ho preso questa, al volo,  mi è sembrata la più semplice. Il risultato è una frolla friabile, forse un pò più secca. Io personalmente avrei aggiunto mezza bustina di lievito…fate voi 🙂

 

300 gr. farina 00

100 gr. zucchero

100 gr. olio di oliva

1 uovo + 1 tuorlo

acqua fredda

1 pizzico sale

 

Sbattere uova con lo zucchero, poi aggiungere la farina, l’olio ed un pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare per mezz’ora o più in frigo, dopodichè è pronta per essere stesa.

 

Tag:

Rispondi

