befanini

Ne ho un ricordo nitido, nonostante tempo  ne sia passato.

I befanini me li portava il nonno, il giorno della befana. In realtà  me ne portava uno, uno solo,  a forma di cavallo di solito, ed era grande, grande davvero.Ricordo bene quell’unico biscotto, un pò secco, niente di che al gusto, ma così bello alla vista, così grande e ricoperto di codette colorate di zucchero.Non lo mangiavo mai in un colpo solo, iniziavo da uno zoccolo, una zampa, la testa la lasciavo per ultima, e mangiarlo mi dispiaceva un pò.

Per l’ Epifania quest’anno ho pensato di farli, scoprendo così che questi biscotti sono tipici della Toscana. Sarebbe stato bello trovare una formina gigante a forma di cavallo, e ancora meglio trovare uno stampino a forma di befana, ma mi sono dovuta arrangiare con ciò che avevo a casa. Gli ingredienti sono semplici e di uso comune, e queste sono le dosi ; vi dico subito però che così ne vengono davvero tanti, forse troppi (non so quantificarvi il numero di biscotti che sono usciti dal mi forno il 5 sera…ma vi giuro, erano tantissimi!!), insomma fate voi:-)

500 gr di farina

300 gr di zucchero

150 gr di burro

3 uova

buccia grattugiata di un limone

1 bustina di lievito

1 bicchierino di rum

confettini o codette colorate

Sbattere bene 2  uova (la terza servirà per fissare le codette e i confettini sui biscotti) col burro, aggiungere la farina, la scorza del limone, il rum ed infine il lievito. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungere un pò di latte. Impastare bene fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea che metterete in frigo a riposare per almeno mezz’ora. Trascorsa mezz’ora iniziare a tirare l’impasto e con il taglia biscotti ricavatene tante forme. cospargerle con un pennello di uovo sbattuto e disporvi sopra i confettini/codette.

riporre in forno a 180° per almeno mezz’ora o fino a quando i  biscotti non risulteranno dorati.

IMG774

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: