torta di zucca

Io non lo so se la zucca mi piace poi tanto, lo devo ancora capire. La zuppa la trovo troppo dolciastra, sebbene l’abbia fatta spesso. La cosa forse che preferisco in assoluto sono gli gnocchi che fa mia madre e che condisce con semplice sugo di pomodoro. Comunque tutta questa manfrina per dire che  in frigo ne ho ritrovato un pezzo , orfano, avanzo di quella usata per la torta salata. Dopo una breve ricerca, brevissima, visto il tempo che ho a mia disposizione, ho provato a fare questo dolce.

Risultato?? Una torta buonissima!!! Bella morbida, da colazione, o da the, soffice anche giorni dopo.

250 gr di zucca lessata

200 gr di farina 00

50 gr di amido di mais

mezzo bicchiere di latte

vanillina

60 gr di burro fuso

1 uovo

1 bustina di lievito per dolci

Sbattere uovo con lo zucchero, aggiungere la zucca schiacciata , il latte, la farina , l’amido ed il lievito; mettere il composto in una tortiera imburrata e infarinata e riporre in forno a 180 gradi per mezz’ora circa.

p.s.è piaciuta anche al marito, che non ama la zucca!

Tag: ,

Una Risposta to “torta di zucca”

  1. Angela Says:

    ciao, Viola, mi sa che la devo provare! non ho mai fatto la torta alla zucca, ma c’è sempre una prima volta!!! Un bacione, Angela

Rispondi

