Gianni Rodari

Sì, io adoro Rodari. E’ un amore “antico”, lo amavo anche quando ero una bambina sebbene non ne capissi del tutto il significato. Mi divertivano le sue storie, quelle che papà mi leggeva in “Favole al telefono”, le sapevo a memoria, ma le morali, se così le vogliamo chiamare, che contengono le favole, le filastrocche o qualsiasi altro racconto di Gianni Rodari, quelle forse  non le capivo.

Forse è per questo che ora  lo amo ancora di più…Perchè mi fa divertire e sorridere come allora, ma con la differenza che ora mi fa anche pensare. Chissà, magari senza saperlo, il significato più profondo, il messaggio che nelle sue storie metteva, mi è arrivato…

So bene che non c’entra nulla una filastrocca in un blog in cui si dovrebbe parlare di uncinetto, maglia o creatività. Ma Gianni Rodari si cibava di fantasia e creava, creava e creava… Quindi forse la sua filastrocca qualcosa in questo blog  ci azzecca!!!

Un signore di Scandicci 

Un signore di Scandicci
Buttava le castagne
E mangiava i ricci
Quel signore di Scandicci

Suo cugino in quel di Prato 
Buttava il cioccolato
E mangiava la carta
Suo cugino in quel di Prato

Un parente di Figline
Buttavia via le rose
E odorava le spine
Quel parente di Figline
Tanta gente non lo sa, non ci pensa e non si cruccia
La vita la butta via e mangia soltanto la buccia.
 Un suo zio di Firenze
Buttava in mare i pesci
E mangiava le lenze
Quel suo zio di Firenze
 
Un compare di Barberino
Mangiava il bicchiere
E buttava il vino
Quel compare di Barberino
 
Un suo amico di Lastra a Signa
Buttava via i pinoli
E mangiava la pigna
Quel suo amico di Lastra a Signa
Tanta gente non lo sa, non ci pensa e non si cruccia.
La vita la butta via e mangia soltanto la buccia
La vita la butta via e mangia soltanto la buccia!

 

Tag:

Una Risposta to “Gianni Rodari”

  1. behemother Says:

    Che bello, mi hai fatto ricordare quando leggevo le “Favole al telefono”… anche io ho una passione per Rodari 🙂

Rispondi

