spilla

Avrei un pò di cose da farvi vedere, ma non ho ancora trovato il tempo per fare due foto decenti alla luce del giorno e non con il flash! Però forse riesco a farvi  vedere una delle spille ( le foto sono orrende, perdonatemi ) che ho fatto con il panno casentino, per la precisione con piccoli avanzi  che mi regalarono alla fabbrica di Stia  (Ar) .

“Il Panno Casentino, o Tessuto Casentino, è un prodotto molto antico: ha origine nel ‘300.Si racconta che gli abitanti del Comune del Palagio Fiorentino di Stia pagavano le loro “gabelle” ai Medici di Firenze con i panni di lana orbace (tessuto per i Padri Camaldolesi) e di lana Casentino. 
E fin dal 1400 i lanaioli casentinesi rivestivano con esso i fraticelli della Verna.Ancora oggi il panno casentino è simbolo di eleganza e raffinatezza. è  frequente vederlo indossato dai nobili e signori chic, generalmente confezionato a doppio petto, con martingala e collo di volpe. I nobili e i proprietari terrieri lo trovavano e lo trovano perfetto per andare a caccia o per montare a cavallo. Famosi estimatori di questa stoffa, il Barone Bettino Ricasoli Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.”

Questa la applico sul mio cappotto blu. O sulla mia sciarpa verde (giusto vi potrei far vedere anche quella!!!) o su un maglione. Dipende da come mi alzo al mattino:-)

Annunci

Tag:

Una Risposta to “spilla”

  1. TartarugaTabagista Says:

    Mi è familiare!!!!!
    Io invece la applicherò su una copertina patchwork che sto facendo ( sperando di finirla entro l’inverno…)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: