spilla

Avrei un pò di cose da farvi vedere, ma non ho ancora trovato il tempo per fare due foto decenti alla luce del giorno e non con il flash! Però forse riesco a farvi  vedere una delle spille ( le foto sono orrende, perdonatemi ) che ho fatto con il panno casentino, per la precisione con piccoli avanzi  che mi regalarono alla fabbrica di Stia  (Ar) .

“Il Panno Casentino, o Tessuto Casentino, è un prodotto molto antico: ha origine nel ‘300.Si racconta che gli abitanti del Comune del Palagio Fiorentino di Stia pagavano le loro “gabelle” ai Medici di Firenze con i panni di lana orbace (tessuto per i Padri Camaldolesi) e di lana Casentino. 
E fin dal 1400 i lanaioli casentinesi rivestivano con esso i fraticelli della Verna.Ancora oggi il panno casentino è simbolo di eleganza e raffinatezza. è  frequente vederlo indossato dai nobili e signori chic, generalmente confezionato a doppio petto, con martingala e collo di volpe. I nobili e i proprietari terrieri lo trovavano e lo trovano perfetto per andare a caccia o per montare a cavallo. Famosi estimatori di questa stoffa, il Barone Bettino Ricasoli Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.”

Questa la applico sul mio cappotto blu. O sulla mia sciarpa verde (giusto vi potrei far vedere anche quella!!!) o su un maglione. Dipende da come mi alzo al mattino:-)

Tag:

Una Risposta to “spilla”

  1. TartarugaTabagista Says:

    Mi è familiare!!!!!
    Io invece la applicherò su una copertina patchwork che sto facendo ( sperando di finirla entro l’inverno…)

Rispondi

